DI COSA CI
OCCUPIAMO
Lo Studio Legale Miranda grazie alla sua versatile struttura offre una pronta assistenza in ogni ambito del diritto del lavoro.
Contestazioni disciplinari
Prestiamo assistenza durante tutte le fasi della procedura ex art 7 Stat. Lav. in tema di contestazioni disciplinari, dalla materiale elevazione degli addebiti, all’audizione a difesa del lavoratore.
Ci occupiamo anche dell’eventuale fase d’impugnazione sia in ambito giudiziale, sia in sede arbitrale.
Trasferimenti e distacchi
Trasferimenti e distacchi sono istituti che presuppongono la sussistenza di alcuni requisiti tecnici, la cui assenza può generare ipotesi di contenzioso, anche con ricorso a provvedimenti d’urgenza (procedimenti ex art. 700 c.p.c.). Offriamo una pronta assistenza in ogni sua fase giudiziale e stragiudiziale.
Licenziamenti in periodo di prova
Può capitare che anche il licenziamento irrogato durante il periodo di prova abbia profili d’irregolarità (ad esempio se la prova ha avuto una durata eccessivamente ridotta per permettere di testare le capacità del lavoratore). Anche in tali ipotesi offriamo una pronta assistenza sia giudiziale che stragiudiziale.
Licenziamenti
Forniamo assistenza in tema di licenziamento individuale e collettivo, sia in sede stragiudiziale avanti alla Direzione Territoriale del Lavoro (per i licenziamenti individuali), che in via giudiziale avanti a tutti i Tribunali della Lombardia. L’istituto del licenziamento e le sanzioni che ne conseguono sono stati radicalmente modificati nel corso degli ultimi anni, circostanza che rende fondamentale l’assistenza di uno specialista.
Procedimenti ex art 28 Stat. Lav.
Il nostro studio fin dalla sua costituzione discute con successo nelle aule di tribunale procedimenti ex art 28 che hanno ad oggetto condotte che impediscono o limitano l’esercizio della libertà e dell’attività sindacale o del diritto di sciopero. Con la nostra pluriennale esperienza offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale su ogni tematica afferente i diritti sindacali.
Riqualificazione del rapporto di lavoro
Forme di lavoro autonomo o flessibile possono essere applicate in modo irregolare e generare pertanto ipotesi di conflitto. In questi casi offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale in tema di riqualificazione del rapporto in essere e al pagamento delle differenze retributive.
Malattia professionale infortuni sul lavoro e risarcimento danni
Grazie anche all’ausilio di un team di medici legali di nostra fiducia prestiamo assistenza giudiziale su ogni questione con oggetto episodi morbosi collegati alle condizioni, o al luogo di lavoro. Ci occupiamo altresì di ogni rivendicazione e richiesta risarcitoria, legata ad infortuni invalidanti occorsi nell’esercizio dell’attività lavorativa.
Lo Studio Legale Miranda, al fine di assicurare una assistenza legale completa ai propri clienti, si avvale della collaborazione di un network di studi legali del Foro di Milano