DI COSA CI

OCCUPIAMO

Lo Studio Legale Miranda grazie alla sua versatile struttura offre una pronta assistenza in ogni ambito del diritto del lavoro.

Contestazioni disciplinari

Prestiamo assistenza durante tutte le fasi della procedura ex art 7 Stat. Lav. in tema di contestazioni disciplinari, dalla materiale elevazione degli addebiti, all’audizione a difesa del lavoratore.
Ci occupiamo anche dell’eventuale fase d’impugnazione sia in ambito giudiziale, sia in sede arbitrale.

Contratti

Analizziamo ogni tipologia di contratto di lavoro (dai contratti a tempo determinato, a quelli di prestazioni coordinate e continuative) per accertarne la legittimità.

Trasferimenti e distacchi

Trasferimenti e distacchi sono istituti che presuppongono la sussistenza di alcuni requisiti tecnici, la cui assenza può generare ipotesi di contenzioso, anche con ricorso a provvedimenti d’urgenza (procedimenti ex art. 700 c.p.c.). Offriamo una pronta assistenza in ogni sua fase giudiziale e stragiudiziale. 

Licenziamenti in periodo di prova

Può capitare che anche il licenziamento irrogato durante il periodo di prova abbia profili d’irregolarità (ad esempio se la prova ha avuto una durata eccessivamente ridotta per permettere di testare le capacità del lavoratore). Anche in tali ipotesi offriamo una pronta assistenza sia giudiziale che stragiudiziale.

Licenziamenti

Forniamo assistenza in tema di licenziamento individuale e collettivo, sia in sede stragiudiziale avanti alla Direzione Territoriale del Lavoro (per i licenziamenti individuali), che in via giudiziale avanti a tutti i Tribunali della Lombardia. L’istituto del licenziamento e le sanzioni che ne conseguono sono stati radicalmente modificati nel corso degli ultimi anni, circostanza che rende fondamentale l’assistenza di uno specialista.

 

Tutela dell'uguaglianza e della parità di trattamento

Ci occupiamo sia in sede giudiziale sia stragiudiziale di ogni questione legata a episodi di discriminazione sul posto di lavoro (sesso, lingua, razza, religione, appartenenza politica e sindacale ed età).

Mancato pagamento di straordinari e/o retribuzioni 

Trattiamo ogni forma di recupero crediti: dal mancato pagamento di una singola retribuzione al mancato riconoscimento delle ore di straordinario osservate.

 

Procedimenti ex art 28 Stat. Lav.

Il nostro studio fin dalla sua costituzione discute con successo nelle aule di tribunale  procedimenti ex art 28 che hanno ad oggetto condotte che impediscono o limitano l’esercizio della libertà e dell’attività sindacale o del diritto di sciopero. Con la nostra pluriennale esperienza offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale su ogni tematica afferente i diritti sindacali.

Riqualificazione del rapporto di lavoro

Forme di lavoro autonomo o flessibile possono essere applicate in modo irregolare e generare pertanto ipotesi di conflitto. In questi casi offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale in tema di riqualificazione del rapporto in essere e al pagamento delle differenze retributive.

Demansionamento

Prestiamo assistenza giudiziale e stragiudiziale in tema di pregiudizio della professionalità dovuto all'adibizione a mansioni di livello inferiore.

TFR e Fondo di Garanzia

Curiamo tutta la procedura propedeutica al recupero del trattamento di fine rapporto al Fondo di  Garanzia dell'INPS.

Malattia professionale  infortuni sul lavoro e risarcimento danni

 

Grazie anche all’ausilio di un team di medici legali di nostra fiducia prestiamo assistenza giudiziale su ogni questione con oggetto episodi morbosi collegati alle condizioni, o al luogo di lavoro. Ci occupiamo altresì di ogni rivendicazione e richiesta risarcitoria, legata ad infortuni invalidanti occorsi nell’esercizio dell’attività lavorativa.

Lo Studio Legale Miranda, al fine di assicurare una assistenza legale completa ai propri clienti, si avvale della collaborazione di un network di studi legali del Foro di Milano