PUBBLICAZIONI
Il primo testo composto da Bruno Miranda venne pubblicato nel 1975.
Da allora si sono susseguiti altri cinque lavori di cui l'ultimo, in ordine cronologico, opera del figlio Nicola.
DIRITTO PENALE DEL LAVORO - La tutela penale del rapporto di lavoro e dell'attività sindacale
Pietro Federico - Bruno Miranda
L. di G. Pirola - Milano - 1975
"L'iniziativa dei due giovani e preparatissimi giuristi che, nel felice connubio delle loro rispettive esperienza di magistrato e di avvocato, hanno dato vita a quest'opera, merita di essere elogiata senza riserve.
[...] Diamo dunque un caldo benvenuto a questo lavoro di Federico e di Miranda che con certosina pazienza, vivido acume e l'appassionata dedizione che caratterizza i veri studiosi hanno saputo modellare questo corpus delle leggi penali del lavoro destinato a diventare - chi scrive ne è certo - un testo classico della materia" (Umberto Azzolina, 1975)
L'ARBITRATO E LE SANZIONI DISCIPLINARI IN MATERIA DI LAVORO - Commento all'art. 7 dello statuto dei lavoratori responsabilità per danni del dipendente
Camillo Filadoro - Bruno Miranda
Pirola Editore - Milano - 1979
"Il lavoro di Miranda e Filadoro dà conto con completezza e precisione dell'intera problematica. [...]Nel volume sono raccolte tutte le principali posizioni giurisprudenziali e dottrinali emerse in un decennio di dibattito.
Il quadro che ne risulta è di sicura utilità sia per gli operatori sia per gli studiosi di diritto, che ne possono trarre informazioni sicure e spunti per ulteriori approfondimenti." (Tiziano Treu, 1979)
MANUALE PRATICO DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO
Bruno Miranda - Ernesto Vitiello
Cedam - Padova - 1999
Un manuale che si pone come strumento necessario per accompagnare il lettore a raggiungere un'autonomia intellettuale nell'interpretare e possedere la materia, grazie ad una esposizione schematica semplice e chiara.
Scopo dell'opera è dunque la sintesi grafica dei contenuti per creare le piste logiche e i tracciati mentali necessari per ridurre e semplificare le molteplici fattispecie apparentemente disorganiche della materia.
LE PRESCRIZIONI PRESUNTIVE NEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO
Bruno Miranda
Cedam - Padova - 2001
L'opera è caratterizzata della completa e precisa esposizione di tutte le problematiche, sostanziali e processuali relative alle prescrizioni presuntive nel rapporto di lavoro subordinato e dalla indicazione della soluzione più opportuna di ciascuna questione.
Completa l'opera una vasta panoramica della giurisprudenza e della dottrina onde consentire al lettore un più ampio approfondimento delle questioni trattate.
IL TENTATIVO OBBLIGATORIO DI CONCILIAZIONE E L'ARBITRATO IRRITUALE
NELLE CONTROVERSIE DI LAVORO
Bruno Miranda
Cedam - Padova - 2005
L'opera espone e analizza tutte le problematiche connesse all'espletamento del tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie di lavoro e all'abritrato irrituale previsto dai contratti collettivi alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE NEL LAVORO "PRIVATO" E "PUBBLICO"
Nicola Miranda
Cedam - Padova - 2007
Il volume si inserisce a pieno titolo nell'ambito del modello di "monografia del 2000" e sollecita l'interesse dello studioso delle relazioni industriali per l'attualità del tema trattato che coinvolge un rilevante numero di imprese e di lavoratori.
Punti di interesse da evidenziare per la loro originalità sono quelli concernenti il ruolo di sindacato e le problematiche connesse alle assunzioni a termine nella pubblica amministrazione.