LA NOSTRA

STORIA

Avvocati giuslavoristi dal 1970

Lo Studio Legale Miranda opera nell’ambito del diritto del lavoro dal 1970.


Fondato dall’avv.to Bruno Miranda subito dopo l’approvazione dello statuto dei lavoratori lo studio Miranda si è subito distinto per l’attenzione teorica oltre che pratica alle problematiche del diritto del lavoro.


Infatti l’avv.to Bruno Miranda, che può essere definito uno dei primi giuslavoristi del Foro di Milano, fin dall’inizio della sua carriera professionale ha dedicato particolare attenzione all’approfondimento teorico della materia, che si è tradotto in numerose pubblicazioni in riviste giuridiche oltre che nella redazione di tre diverse monografie specialistiche, ma con ciò non trascurando la trattazione pratica delle questioni, e così patrocinando centinaia di controversie, in tutti i settori del diritto del lavoro, che in alcuni casi hanno destato anche interesse mediatico, con  la redazione di articoli giornalistici poi pubblicati in quotidiani di tiratura nazionale.


L’attività dell’avv.to Bruno Miranda oggi prosegue grazie all’impegno dei figli, Nicola e Giuseppe, che seguendo le orme del padre hanno deciso di dedicare il loro impegno professionale alle tematiche lavoristiche, garantendo attenzione teorica oltre che pratica alle problematiche trattate.
L’avv.to Nicola Miranda, dopo aver terminato il dottorato di ricerca in diritto del lavoro, è stato spesso chiamato a tenere lezioni nei corsi universitari di Diritto del Lavoro e relazioni in convegni specialistici inerenti le diverse modifiche che nel corso degli ultimi anni hanno sempre più spesso interessato la materia del Diritto del Lavoro. 

L’avv.to Giuseppe Miranda, dopo il master di specializzazione in diritto del lavoro, in diverse occasioni è stato chiamato a tenere relazioni agli addetti ai lavori sulle diverse novità della materia.

Entrambi patrocinano quotidianamente nelle aule delle sezioni Lavoro dei Tribunali di tutta la Lombardia garantendo attenzione teorica e pratica alle controversie dei loro assistiti.


Lo Studio Legale Miranda è quindi uno studio a conduzione familiare, che permette ai propri clienti di avere un’assistenza attenta alle loro specifiche problematiche, grazie ad un’esperienza di oltre quaranta anni nella materia, ma con una vocazione al passo coi tempi.
Proprio per questa ragione lo  studio Miranda si avvale anche di collaboratori interni ed esterni che permettono di garantire ai propri clienti un’assistenza generale in tutte le problematiche del diritto e non sono specificamente in quelle lavoristiche.

LA NOSTRA SQUADRA

BRUNO MIRANDA
 

Bruno Miranda è nato a Poggiomarino (Na) il 12 agosto 1937. Ha frequentato l'Università Federico II di Napoli, dove si è laureato l'8 marzo 1962. Ha sostenuto gli esami di Procuratore Legale nel 1964 ad è iscritto nell'Albo dei Procuratori Legali di Milano dal 1964, è nell’Albo degli Avvocati dal 1960 e nell'Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 1968. Esercita la professione di Avvocato giuslavorista dal 1970. Dal 1975 al 1977 ha presieduto i Collegi di conciliazione ed arbitrato costituiti presso l'UPLMO di Milano ai sensi dell'art. 7 dello Statuto dei Lavoratori in materia disciplinare. Dal 1976 al 1986 ha fatto parte della redazione dell'Informatore Pirola - Settore Lavoro. Dal 1981 al 1990 ha fatto parte della redazione della rivista di Diritto del Lavoro pubblico e privato Lavoro 80. Dal 1985 è docente di Diritto del Lavoro presso la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Milano. Negli anni 2003 - 2004 è stato docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell'Università Statale di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli in varie riviste giuridiche e diverse monografie.

 

Le sue aree di interesse sono: Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, Relazioni Industriali.

 

Lingue: italiano, francese

 

 

 

 

 

 

 

 

b.miranda@studiolegalemiranda.it b.miranda@pec.studiolegalemiranda.it

NICOLA MIRANDA
 

Nicola Miranda è nato a Milano il 15 dicembre 1975.
Ha frequentato l'Università Statale di Milano dove si è laureato, il 30 ottobre 2000, con una tesi in Diritto Sindacale dal titolo "Il rapporto di lavoro giornalistico, aspetti individuali e collettivi" conseguendo il punteggio di 110/110.
Subito dopo la laurea ha iniziato a collaborare con l'Istituto di Diritto del Lavoro dell'Università Statale di Milano e attualmente collabora con il Prof. Alessandro Boscati, Ordinario di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Scienze Politiche. Nell'anno 2002 ha partecipato al Master di specializzazione in Diritto del Lavoro IPSOA con borsa di studio.
Nel marzo 2003 ha vinto il concorso per Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali bandito dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel marzo 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo "il nuovo contratto a tempo determinato il decreto legislativo n. 368 del 2001 interpretato alla luce della direttiva n. 70 del 1999". Nel marzo 2004 ha superato l'esame di abilitazione per la professione di Avvocato e si è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha pubblicato diversi articoli in riviste giuridiche ed una monografia dal titolo "il nuovo contratto a termine nel lavoro privato e pubblico".
E’ intervenuto in qualità di relatore in diversi  convegni specialistici nell’ambito del Diritto del Lavoro.


Le sue aree di interesse sono: Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, Relazioni Industriali.


Lingue: italiano, inglese

 

 

n.miranda@studiolegalemiranda.it
n.miranda@pec.studiolegalemiranda.it

GIUSEPPE MIRANDA
 

Giuseppe Miranda è nato ad Agropoli (Sa) il 23 luglio 1981. Ha frequentato l'Università Statale di Milano dove si è laureato a pieni voti il 12 ottobre 2005 con tesi in Diritto Comunitario del Lavoro dal titolo: "La tutela dei Diritti Sociali in ambito comunitario". 

Nell'anno 2006 ha partecipato al Master di specializzazione  in Diritto del Lavoro Ipsoa, di cui ha viinto borsa di studio.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, dall'anno 2009, all'età di 27 anni, si è sempre occupato di Diritto del Lavoro collaborando, in precedenza, con primari studi legali internazionali.

Ha svolto inoltre attività di consulenza per una nota società pubblicitaria.  
 

Le sue arre di interesse sono: Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, Relazioni industriali.
 

Lingue: italiano, inglese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g.miranda@studiolegalemiranda.it 
g.miranda@pec.studiolegalemiranda.it

CONTATTACI

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon

Studio Legale Miranda

P.zza Cinque Giornate, 6

20129 Milano

Tel. +39 02 551 66 91 - Fax +39 02 89 69 76 41

info@studiolegalemiranda.it

 

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

​​​​© 2016 by SLM - Studio Legale Miranda.